A.Tomatis - Il centro di ascolto - Zurigo

Trattamento dell'acufene, sintomi di stress e molto altro

Affidatevi agli oltre 20 anni di esperienza e al metodo di successo di A. Tomatis.

Il metodo A. Tomatis

Stimola la capacità di ascolto e comunicazione.

Difficoltà di focalizzazione durante l'ascolto?

Imparate a filtrare quanto ascoltato in mezzo a tante persone.

Chi sono

A. Tomatis, Centro di educazione all'ascolto

L'attività dell'istituto ubicato nei pressi della stazione ferroviaria zurighese di Stadelhofen è incentrata sull'educazione all'ascolto. In caso di determinati problemi di udito è importante imparare ad ascoltare e udire in modo mirato. Per esempio l'educazione all'ascolto è d'aiuto in caso di sensibilità verso i rumori, problemi di concentrazione, difficoltà di apprendimento e ADS / ADHS. Scoprite la panoramica dell'offerta qui sul sito web.

I miei clienti sono bambini, giovani e adulti.


Irene Schulz

  • Terapista in audiopsicofonologia
  • Oltre 20 anni di esperienza

Udire e ascoltare - La base del mio lavoro

Irene Schulz - Educazione all'ascolto A. Tomatis - Zurigo"Lavoro con un metodo che stimola l'ascolto." Così rispondo quando qualcuno mi chiede del mio lavoro. Le persone nel mio ambiente lo trovano interessante, sebbene mi renda conto che molti non conoscono la differenza tra udire e ascoltare.

Udire è un processo passivo, ascoltare invece è un'azione attiva. Nel mio studio incontro spesso alunni che sono considerati erroneamente con la testa fra le nuvole, pigri o distratti. Si tratta di un sintomo, ma non è la causa del problema. La causa è spesso il non saper ascoltare.

Spesso gli adulti hanno le stesse difficoltà: durante le riunioni faticano a concentrarsi sul loro interlocutore. Spesso hanno anche problemi a comprendere i loro interlocutori quando si trovano in ambienti con rumori di sottofondo oppure sono sensibili al rumore e quindi si stancano e si irritano molto facilmente. Questi sono solo alcuni esempi.

La capacità percettiva acustica influenza la nostra vita quotidiana in maniera molto decisiva. Dobbiamo acquisire, filtrare ed elaborare migliaia di segnali. Quanto più facilmente svogliamo questo incarico, tanta più energia ci rimane per altre cose.

Udire e ascoltare presentano anche una grande componente psichica. Il modo in cui percepiamo l'ambiente influenza come ci sentiamo. E quindi noi reagiamo e ci esprimiamo di conseguenza.

Se miglioriamo la nostra percezione mediante l'orecchio, non eliminiamo naturalmente tutti i nostri problemi quotidiani, ma siamo in grado di gestirli in modo del tutto migliore.

Practical information

Falkenstrasse 26 8008 Zurigo

Lu-Ve: 08:30 - 19:30
Sa: 10:00 - 12:00

Link utili